side-area-logo
Il Business Plan e la Ricerca di Investitori guida 1° parte

Il Business Plan e la ricerca di Investitori per Start-Up e PMI 3 Parte

Sei arrivato alla fase finale di questo percorso. Per rendere la tua idea realtà, ti accompagneremo noi attraverso la creazione di un Business Plan professionale, che ti permetterà di trovare gli investitori adatti alla tua impresa. In questo ultimo step, ti mostriamo in breve quello che sarà il nostro lavoro insieme. Il metodo che utilizzeremo per supportarti dall’inizio alla fine della fase di lancio del tuo progetto. Lasciati guidare dalle nostre conoscenze, e ti aiuteremo a realizzare il tuo sogno. 

Il Metodo 

Il nostro metodo è costituito da una sequenza di passaggi ben delineati: 

  • Insieme scriviamo il business plan e il pitch
  • Inviamo i documenti ad investitori italiani e stranieri e fissiamo i contatti di persona o, durante la fase pandemica, mediante video conferenza
  • Registriamo e conserviamo le loro osservazioni, e ne facciamo tesoro per gli step successivi
  • Ti accompagniamo e siamo presenti ai colloqui che dovrai sostenere
  • Ci fermiamo una volta terminata la fase di due diligence che precede la costituzione della nuova società

Il Business Plan ed il Pitch

Cosa sono il Business Plan ed il Pitch? Sicuramente dopo le prime due newsletter avrei familiarizzato con il concetto di Business Plan, ma per essere sicuri di avere tutto ciò che serve per scriverne uno, elenchiamo qui sotto quali sono gli elementi che deve comprendere questo documento importantissimo per la tua impresa. I punti principali da includere tassativamente sono otto: 

  1. Executive summary (business model, target, mercati, problemi e soluzioni).
  2. Descrizione dell’azienda e dei fondatori.
  3. Prodotto / servizio.
  4. Piano di marketing.
  5. Risk management.
  6. Valutazione, normalmente con metodo dei DFCs (Lasciamo il metodo dei multipli a chi non è del mestiere)
  7. Financial Statement a cinque anni.
  8. Round di investimento e uso dei fondi.

Il Pitch invece, è una presentazione che riassume il business plan dando ampio spazio anche alla componente “emozionale”. Ti chiederemo del materiale audio / video da inserire. Se sai di avere per le mani qualcosa che possa essere utile, inizia a prepararlo nel caso. 

La valutazione aziendale

La valutazione aziendale è fatta con metodo dei DCFs (flussi di cassa scontati) applicati alle start-up. E’ una metodologia obiettiva, universalmente accettata che permette di rispondere a queste domande: Quanto vale la mia idea di business? Quanto devo chiedere ad un investitore in fase Seed (e nelle successive fasi). Quante quote societarie devo cedere in cambio? Alcuni professionisti usano la tecnica dei multipli dell’EBITDA o simili. Per noi è l’equivalente in finanza aziendale del leggere i tarocchi o i fondi del thè.

Cosa non facciamo 

Prima di lasciarti decidere definitivamente, ci teniamo a farti sapere, oltre a quello che ha i letto fin’ora, di cosa non ci occuperemo personalmente nel caso in cui decidessi di affidarsi a noi per intraprendere questo percorso. Assieme ai servizi che metteremo a tua disposizione, è giusto che tu sappia che abbiamo anche dei limiti i quali ci aspettiamo che i giovani imprenditori rispettino una volta iniziata la nostra collaborazione. 

Qui di seguito ti elenchiamo i quattro punti principali per i quali ci riserviamo il diritto di non operare:

  • Non cerchiamo investitori con business plan prodotti da terzi. Se la ricerca di un investitore è come andare in guerra, preferiamo andarci con un fucile che conosciamo. 
  • Non lavoriamo solo a success fee. L’abbiamo già detto ma è sempre meglio ripeterlo. 
  • Non accettiamo tutti i progetti. Preferiamo concentrarci su quelli che, a nostro giudizio, hanno maggiori chances di farcela, per rispetto al tuo e al nostro lavoro. 
  • Vogliamo distinguerci per la qualità del servizio, non per l’economicità. 

Sei arrivato al traguardo

Per traguardo si intende ovviamente soltanto ciò che delimita la prima e fondamentale fase per il tuo progetto, ovvero la presa di conoscenza di cosa serve e  come bisogna agire per rendere la tua idea realtà. Se sei arrivato fino a qui vuol dire che sei motivato e sei interessato ad iniziare questa avventura. Come già abbiamo menzionato in passato la strada non sarà facile, ma noi di Financial Researches saremo contenti di affiancarti durante il percorso, garantendo supporto professionale a te e alla tua impresa. Non aspettare, mettiti in contatto con il nostro ufficio e non te ne pentirai. 


PER INFORMAZIONI SUI

BUSINESS PLAN

FISSA UN APPUNTAMENTO

business plan fissa un appuntamento

Clicca nel pulsante qui sotto per fissare un colloquio telefonico

FISSA UN APPUNTAMENTO

oppure COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)
    Città (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Recommend
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIN
    • Pinterest
    Share
    Tagged in