side-area-logo
Bando di FinPiemonte a favore dell’efficientamento energetico

Bando di FinPiemonte a favore dell’efficientamento energetico 

Sei alla ricerca di fondi per trasformare e rendere più sostenibile la realtà della tua azienda? Chiedi una consulenza da Financial Researches e troveremo noi per te, la soluzione che meglio fa al caso tuo. 

Nel mese ti gennaio, ti proponiamo il bando di FinPiemonte ‘Efficienza Energetica’, pensato per la promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili all’interno delle piccole e medie imprese. A partire dal primo mese del 2023, la Regione Piemonte si impegnerà a finanziare questo progetto, con quasi 92 milioni di euro. Non farti scappare un’opportunità simile, e affidati a noi per assicurarti i fondi che ti aiuteranno a rendere la tua azienda più green! 

 

L’obiettivo dell’agevolazione finanziaria 

La Regione Piemonte ha deciso di finanziare il programma con l’obiettivo di rendere il più efficiente possibile, gli impianti di produzione industriale e gli edifici che ne fanno parte, abbattendo i consumi di risorse energetiche primarie. Il fine di questo bando è di ridurre in maniera drastica le emissioni di anidride carbonica, per raggiungere un minor livello di inquinamento e ridurre l’impatto delle imprese sull’ambiente. Il presidente della regione Alberto Cirio, e gli assessori Matteo Marnati e Andrea Tronzano, sostengono si tratti di una delle misure più sentite dedicate all’efficientamento energetico per le imprese piemontesi. 

Il 2023 sarà dedicato alla promozione dell’utilizzo di energie derivanti da fonti rinnovabili. Quest’anno più che mai, verranno dedicati i giusti fondi necessari per abbattere i costi energetici e rendere le imprese italiane più competitive nel mondo della sostenibilità ambientale. FinPiemonte si occuperà di sostenere e aiutare le imprese che vogliono far parte di questo cambiamento, e faciliterà la crescita dal punto di vista della competitività nel rispetto dell’ambiente.  Il nostro presidente di regione, lo definisce “uno dei nuovi capisaldi dello sviluppo imprenditoriale del nostro territorio”.

In cosa consiste il Bando di FinPiemonte a favore dell’efficientamento energetico ? 

A breve, verrà pubblicato il bando sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27 che sarà declinato in due azioni. 

  • La prima, prevede un sostegno di 68 milioni di euro per impianti di cogenerazione ad alto rendimento, razionalizzazione dei cicli produttivi, utilizzo efficiente dell’energia, efficientamento energetico e installazione di sistemi per l’automazione degli edifici, sviluppo di processi innovativi volti al risparmio energetico. 
  • La seconda azione prevede 23,8 milioni di euro per la promozione delle energie rinnovabili unitamente agli interventi di efficientamento energetico. Tra questi, saranno ammissibili gli impianti di cogenerazione a fonti rinnovabili e ad alto rendimento, produzione di energia elettrica mediante lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare fotovoltaica, produzione di energia termica a partire da quella dell’ambiente (geotermica, solare termica o da biomassa), produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile, realizzazione di sistemi di accumulo o stoccaggio dell’energia.

Presentare la domanda

Sei sei interessato a partecipare al processo di ammissione al bando, e credi di avere i requisiti giusti per poter essere selezionato, affidati a Financial researches. Ci prenderemo a carico di tutto ciò che sarà necessario per mandare la domanda. Collaboreremo insieme al fine di aumentare le probabilità di ottenere i fondi necessari al tuo  sviluppo e poter diventare un’azienda sostenibile. 

Ci prenderemo l’impegno di seguire tutte le PMI che vogliono candidarsi e provare a partecipare al bando, nella fase di compilazione e di presentazione delle domande. Se questo articolo ti ha convinto, non perdere altro tempo e mettiti in contatto con uno dei nostri specialisti, o compila direttamente il direttamente il formulario qui sotto per essere ricontattato. 


PER INFORMAZIONI SUI

BUSINESS PLAN

FISSA UN APPUNTAMENTO

business plan fissa un appuntamento

Clicca nel pulsante qui sotto per fissare un colloquio telefonico

FISSA UN APPUNTAMENTO

oppure COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Città (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Recommend
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIN
    • Pinterest
    Share
    Tagged in