side-area-logo
Il nuovo finanziamento a tasso zero per le nuove imprese: ON

Il nuovo finanziamento a tasso zero per le nuove imprese: ON

Hai sentito parlare di un nuovo prestito a tasso zero per le nuove imprese? Il suo nome è ON ed in questo articolo andremo a scoprire di cosa si tratta.

Questo è un periodo molto particolare per l’economia italiana, e mondiale, di fatti la pandemia ha cambiato ogni cosa ed ha messo in crisi veri e propri settori mentre altri sono stati agevolati. Se hai un’idea imprenditoriale ma non hai sufficienti fondi a disposizione oggi puoi scegliere di richiedere il nuovo finanziamento a tasso zero per le nuove imprese, il suo nome è ON ed è un fondo che riesce a coprire fino al 90% delle spese ammissibili. In questo articolo andremo a scoprire cos’è, come funziona, a chi si rivolge e come possiamo fare domanda per usufruirne. 

Cos’è ON

ON acronimo di Oltre Nuove Imprese a tasso zero, proposto da Invitalia, è un particolare incentivo dedicato a giovani e donne che hanno il desiderio di diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide su tutto il territorio italiano e ci permettono di finanziare ogni tipologia di nuova impresa. Un fondo che non è sicuramente da sottovalutare se hai un’idea imprenditoriale nuova o da tempo nel cassetto, questo è sicuramente il momento più giusto per tirarla fuori e farla diventare realtà. 

A chi è rivolto ON

Questo fondo è indirizzato ad un target specifico, è possibile richiederlo infatti per i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni di età oppure se si è donne senza alcun limite di età. Il fondo, come già detto, è utilizzabile su tutto il territorio italiano ed è possibile sfruttarlo anche per imprese composte dal 51% di giovani under 35. Ciò vuol dire che se una società è composta da 2 persone un uomo ed una donna non sarà ammissibile richiedere il finanziamento, a meno che entrambi non abbiano un’età inferiore ai 35 anni di età. Se una società è composta da 2 donne ed un uomo di 40 anni è possibile richiederlo. Oltre al fattore età un altro fattore importante è l’anzianità dell’impresa. Possiamo infatti richiedere il fondo solo ed esclusivamente se:

  • Si tratta di nuove idee imprenditoriali quindi l’azienda o l’impresa è in fase di costituzione o ancora da costruire. In questo caso la persona fisica che presenta la domanda si prende l’impegno a costituire la società nei tempi indicati dal fondo.
  • A seconda dei casi differenti e dalla tipologia di impresa che si ha si può presentare domanda anche per imprese costituite non da più di 3 anni e in alcuni casi anche da non più di 5 anni. 

Come funziona ON?

Le agevolazioni previste dal fondo sono un mix di finanziamenti a tasso zero e con contributo a fondo perduto, solo per progetti di impresa con spese fino a 3 milioni di euro. Il fondo è in grado di coprire solo il 90% delle spese totali ammissibili e ciò che ci viene finanziato deve essere concluso entro 24 mesi dall’erogazione del fondo, ossia dalla tipula del contratto di finanziamento. Il fondo non ha scadenze né graduatorie basta infatti presentare la domanda, che sarà poi esaminata in ordine di arrivo. L’iter per la richiesta è in due fasi:

  • La prima fase prevede un colloquio per verificare le competenze tecniche, organizzative e gestionali del team. È un colloquio perciò conoscitivo che punta a verificare la fattibilità del finanziamento e del progetto. Se il progetto viene approvato allora si passa alla fase successiva e verrà richiesto di presentare la domanda online seguendo i canali indicati.
  • La seconda fase è l’effettiva valutazione della domanda per valutare la possibilità di sostenibilità economica.

Una volta approvata la domanda Invitalia provvede a finanziare il progetto e a seguirne la sua realizzazione.

Cosa facciamo noi

Noi ci occupiamo di seguire l’intera procedura prevista per la domanda di finanziamento, a cominciare dalla consulenza che ti permetterà di capire meglio il fondo e il suo utilizzo. Ci occupiamo poi di redigere il business plan e di seguire l’intero percorso fino all’invio della domanda ad Invitalia. Da sempre ci occupiamo di aiutare le imprese e le persone ad ottenere i fondi più idonei alle loro idee, al fine di arrivare a raggiungere i loro obiettivi.


PER INFORMAZIONI SUI

BUSINESS PLAN

FISSA UN APPUNTAMENTO

business plan fissa un appuntamento

Clicca nel pulsante qui sotto per fissare un colloquio telefonico

oppure COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)
    Città (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Recommend
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIN
    • Pinterest
    Share
    Tagged in