side-area-logo
Smart&Start Italia

Che cos’è Smart & Start Italia

Vuoi conoscere meglio gli incentivi a disposizione in questi mesi? L’ultimo arrivato è Smart&Start Italia e ne parliamo in questo articolo.

Sono numerosi gli incentivi che sono stati messi in campo e che verranno messi in campo nei prossimi mesi per poter far ripartire l’economia italiana ma soprattutto per dare un volto nuovo all’imprenditoria. L’ultimo incentivo messo in campo è Smart&Start Italia, un prodotto molto interessante e che sostiene la nascita e la crescita di tutte le startup innovative presenti sul territorio italiano. In questo articolo andremo a parlarne meglio, scoprendo di cosa si tratta e di come poterlo utilizzare a nostro vantaggio.

Cos’è l’incentivo Smart&Start Italia?

Questo incentivo è un incentivo molto particolare che vuole sostenere le realtà che stanno nascendo o che sono già nate ma hanno bisogno di crescere ulteriormente che rientrano nella categoria di start up innovative, ossia ad alto utilizzo tecnologi. L’obiettivo è quello di spingere quanto più possibile sull’economia digitale, che abbiamo visto crescere notevolmente durante la pandemia. Inoltre si punta a valorizzare la ricerca scientifica e tecnologia nella speranza di riportare in Italia, tutti quei giovani italiani professionisti che hanno scelto di andare all’estero perché qui non hanno avuto opportunità. È un incentivo a sportello e quindi non ci sono graduatorie a cui far riferimento, l’esito della domanda si ottiene in 60 giorni dalla presentazione e segue l’ordine di arrivo. I progetti finanziabili hanno una spesa tra i 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. 

A chi si rivolge?

Come abbiamo anticipato si rivolge a progetti innovativi, in particolare si rivolge a queste tre categorie:

  • Start up innovative di piccola dimensione e che non sono state costituite da più di 60 mesi. 
  • Un team di persone fisiche che vuole creare una start up innovativa su territorio italiano, ciò vuol dire che sono ammessi anche i non residenti in Italia o cittadini che possiedono lo startup VISA.
  • Le imprese straniere che vogliono impegnarsi a realizzare almeno una sede della loro attività su territorio italiano. 

Per rientrare nella categoria di imprese che è possibile finanziare con questo fondo si ha la necessità di possedere almeno una di queste caratteristiche:

  • Avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo.
  • Orientare servizi e prodotti nel campo dell’economia digitale, intelligenza artificiale e molto altro.
  • Avere lo scopo di valorizzare l’economia di ricerca pubblica e privata. 

Che cosa finanzia? 

Come abbiamo già detto Smart&Start Italia finanzia progetti con spese comprese tra i 100.000 euro e 1,5 milioni di euro e in particolare il finanziamento può essere utilizzato per:

  • Acquisto di beni di investimento
  • Servizi
  • Spese del personale
  • Costi di funzionamento aziendale

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza necessità di avere garanzia, e copre fino all’80% delle spese ammissibili. La percentuale può arrivare all’90% se l’azienda è costituita completamente da donne o da giovani al di sotto dei 36 anni, ma anche se tra i soci fondatori è presente un esperto con titolo di ricerca italiano e che attualmente lavora all’estero ma vuole tornare in Italia. 

Se si è nelle seguenti regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia si ha la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduro pari al 30% del mutuo e restituire perciò solamente il 70% del finanziamento ricevuto. Questa agevolazione è estesa anche alle start up innovative che sono situate nel cratere sismico del centro Italia. Il finanziamento è da restituire in 10 anni a partire dal 12°mese successivo all’ultima quota del finanziamento ricevuto. 

Come presentare la domanda?

La domanda è da presentarsi esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata di Invitalia, il procedimento prevede l’iscrizione al portale e la compilazione del modulo direttamente online. 

A chi affidarsi per presentare la domanda?

Per presentare la domanda online ed essere sicuro che sia ben compilata puoi affidarti a noi che ci occupiamo di gestire e seguire l’intera procedura prevista per la richiesta dell’incentivo Smart&Start Italia. La nostra società si occupa di realizzare tutto ciò che è necessario per presentare la domanda in modo completo al fine di permettere alla tua azienda di ottenere il finanziamento e raggiungere i propri obiettivi. Da anni ci occupiamo di aiutare le imprese e le persone a trovare il finanziamento giusto per raggiungere i propri desideri, non esitare perciò a contattarci per ottenerlo.


PER INFORMAZIONI SUI

BUSINESS PLAN

FISSA UN APPUNTAMENTO

business plan fissa un appuntamento

Clicca nel pulsante qui sotto per fissare un colloquio telefonico

oppure COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)
    Città (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Recommend
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIN
    • Pinterest
    Share
    Tagged in