Valutazioni Azienda e Startup
Quando parliamo di valutazione di una società, che sia un azienda o una startup, ci riferiamo ad un procedimento molto importante, che è sia un arte che una scienza. Inoltre, è anche l’aspetto più rilevante, per chi è in ottica di M&A o alla ricerca di nuovi investitori. Alla base di questo procedimento, troviamo il concetto chiave che ci svela qual’è il valore di un azienda. Infatti, per gli investitori, una società non vale per quello che è nel presente, ma invece per la ricchezza che può generare nel futuro. Anche se un po controintuitivo, nel resto dell’articolo cercheremo di spiegarvi cosa sta dietro questo processo, provando a renderlo semplice con un esempio. Nella speranza di averti incuriosito, ti invitiamo a leggere fino in fondo, e scoprire quali potrebbero essere i vantaggi di una valutazione della tua azienda o startup!
Partiamo da un esempio: come capire il valore un azienda o una startup?
Se ti facessimo la domanda: “Vale di più un Palazzo o un foglio di carta?”, “Il palazzo” diresti tu naturalmente. Pensandoci bene… siamo sicuri che sia davvero così? Prima di trarre una conclusione ti invitiamo a farti altre domande sul palazzo, ad esempio: dove si trova, se si tratta di un palazzo attrattivo, se può essere affittato per attività commerciali o residenziali, e via dicendo. Conoscere le caratteristiche del palazzo, è di fondamentale importanza per capirne il valore, e se questo palazzo si trovasse infatti in una zona non interessante e magari in uno stato di abbandono, riconosceresti anche tu che finirebbe solo per generare costi.
A questo punto ti starai chiedendo, “È allora perché vale di più il pezzo di carta?” Naturalmente dipende da cosa c’è scritto sopra. Avete mai letto “L’Isola del Tesoro” di Stevenson? La mappa del tesoro era un banale pezzo di carta ma i pirati erano disposti ad uccidere per averla. Perché? Perché nonostante il valore intrinseco di un pezzo di carta sia irrisorio, potrebbe essere in grado di garantire enormi guadagni nel prossimo futuro.
Abbiamo usato questo breve esempio, per spiegarti in altre parole che una startup composta da 4 scrivanie e 2 computer, potrebbe valere di più di un’azienda con tanto di capannoni industriali, macchinari, impianti tecnici ecc. Infatti, il valore delle società non dipende dagli asset in se, ma dall’uso che se ne fa e dalla capacità dei manager di estrarre valore da essi.
Il valore di un azienda: i flussi di cassa scontati (DCFs)
Siamo sicuri che adesso starai pensando: “Ma quindi come si calcola il valore di un’azienda?” Lascia che te lo spieghiamo noi di Financial Researches, siamo qui per questo!
Indipendentemente dalla sua struttura, sia essa una startup o una multinazionale, il suo valore non è altro che la somma dei flussi di cassa che sarà in grado di generare in futuro, scontati ad un opportuno costo del capitale. Infatti, il flusso di cassa scontato (DFCs) è uno dei modelli finanziari più accurati, utilizzati per stimare il valore intrinseco delle azioni di una società, particolarmente preciso grazie alle metriche che usa per la valutazione dell’azienda o della startup. Ovviamente quel che cambia, fra una società quotata e un startup, è il grado di rischio, che l’analista deve essere in grado di valutare – e quantificare – correttamente.
Il problema principale di questo metodo è che non è alla portata di tutti. Richiede infatti solide basi di finanza aziendale e di matematica finanziaria. Quindi spesso, purtroppo, anche da parte di addetti ai lavori, si preferiscono metodi più intuitivi e – necessariamente – meno affidabili, oppure non applicabili alle startup. Per questo motivo, se sei curioso di saperne di più, ti invitiamo a metterti in contatto con i nostri specialisti di Financial Researches e ci penseremo noi al resto.
Ad ogni modo, resta fermo il concetto di cui sopra, avvalorato da decenni di studi di finanza aziendale: il valore di un’azienda è il valore attuale dei flussi di cassa che saprà generare in futuro. Per i più interessati all’argomento, e per chi volesse approfondire, segnaliamo questo testo di A. Damoradan: “Investment Valuation”
La valutazione aziendale: un lavoro per professionisti
Vogliamo concludere questo articolo, condividendo con te una lista che potrebbe esserti utile per la valutazione della tua azienda o startup. Troverai al suo interno tutti coloro che hanno le possibilità, ma soprattutto le capacità, di svolgere una valutazione di società, e coloro che non possono. La valutazione di un’azienda è un procedimento difficile; richiede solide basi accademiche, grande esperienza e una conoscenza approfondita della realtà aziendale. Sbagliare una valutazione in eccesso (nel 90% dei casi è così) significa non trovare un investitore interessato al progetto, non concludere un aumento di capitale o non perfezionare un’acquisizione. Al contrario sbagliarla in difetto significa svalutare le proprie quote societarie. Qui di seguito troverai dunque chi può farla:
- Studi di consulenza aziendale specializzati in corporate finance, come il nostro
- Dottori Commercialisti
- I Venture capitalist e i business angel. Ma fai attenzione! Loro ti daranno la loro valutazione: ovviamente molto più bassa
Chi invece non può farla sono le figure elencate qui sotto:
- Le piattaforme di crowdfunding spesso forniscono valutazioni pre-money esagerate che attraggono i piccolo investitori ma che fanno fuggire gli investitori istituzionali. Con ragione
- Tools e medie di valutazioni. Se ne trovano a bizzeffe online. Forniscono risultati totalmente irrealistici a basso costo
- In generale, chi non ha una laurea in economia aziendale con anni di esperienza alle spalle e con una costante attenzione nel rimanere aggiornato su una tematica bella ma difficile
Affidati a noi per la valutazione della tua azienda o startup
In Financial Reaserches siamo specializzati in questo difficile campo di finanza aziendale, abbiamo il know-how per valutare correttamente la tua azienda. Non solo: possiamo aiutarti a scegliere i patti parasociali a protezione degli interessi tuoi e dei tuoi soci di minoranza. Lavoriamo da remoto con Clienti da tutte le zone d’Italia. Se però preferisci venire in studio, vai alla sezione Contatti. Siamo in grado ti valutare la tua azienda, sia essa Startup o PMI, calcolando il Pre-Money ed il Post-Money, stimiamo il timing ed il valore a exit, ti consigliamo nella definizione delle quote e dei reward, calcoliamo l’incremento del valore, e ti aiutiamo a definire i patti parasociali anche di concerto col tuo Commercialista. Se sei interessato ad uno o più dei nostri servizi, compila il formulario qui sotto per essere ricontattato direttamente da uno dei nostri specialisti. Prima di consegnare agli investitori una valutazione errata, contattaci! Dopo potrebbe essere troppo tardi.