Il burn rate è la velocità espressa in valore monetario / mese con la quale un’azienda, tipicamente una start-up perde denaro.
Infatti non sempre (quasi masi) una start-up è immediatamente profittevole. Per alcuni anni infatti può registrare perdite di profitti e di cassa, in attesa che il trend si inverta e diventi “self-sustainable”.
In questi casi gli investitori vogliono sapere con che velocità l’azienda “brucia” denaro, perché una volta consumato l’investimento iniziale, l’azienda dovrà:
- Ricapitalizzarsi
- Diventare profittevole
- Chiudere
Questo indice è nato all’epoca della bolla delle “dot com”, quando le start-up tecnologiche, dopo un primo round di finanziamenti, faticavano a trovare altro denaro fresco prima di cominciare a produrre utili.
Come si calcola?
Nei nostri business plan si calcola dal cash flow statement (rendiconto finanziario) dividendo per 12 la variazione di cassa (se negativa)
Ad esempio:
Supponiamo che un’azienda venga avviata con un investimento di 100 mila euro. Supponiamo anche che durante l’anno l’azienda abbia una variazione negativa di cassa di 60 mila euro. Avremo
Cassa iniziale: 100,000
Variazione di cassa: -60,000
Cassa finale: 40,000
Burn rate = 60.000/12 = 5000 Euro