
Che cos’è Smart & Start Italia
Vuoi conoscere meglio gli incentivi a disposizione in questi mesi? L’ultimo arrivato è Smart&Start Italia e ne parliamo in questo articolo.
Sono numerosi gli incentivi che sono stati messi in campo e che verranno messi in campo nei prossimi mesi per poter far ripartire l’economia italiana ma soprattutto per dare un volto nuovo all’imprenditoria. L’ultimo incentivo messo in campo è Smart&Start Italia, un prodotto molto interessante e che sostiene la nascita e la crescita di tutte le startup innovative presenti sul territorio italiano. In questo articolo andremo a parlarne meglio, scoprendo di cosa si tratta e di come poterlo utilizzare a nostro vantaggio.
Cos’è l’incentivo Smart&Start Italia?
Questo incentivo è un incentivo molto particolare che vuole sostenere le realtà che stanno nascendo o che sono già nate ma hanno bisogno di crescere ulteriormente che rientrano nella categoria di start up innovative, ossia ad alto utilizzo tecnologi. L’obiettivo è quello di spingere quanto più possibile sull’economia digitale, che abbiamo visto crescere notevolmente durante la pandemia. Inoltre si punta a valorizzare la ricerca scientifica e tecnologia nella speranza di riportare in Italia, tutti quei giovani italiani professionisti che hanno scelto di andare all’estero perché qui non hanno avuto opportunità. È un incentivo a sportello e quindi non ci sono graduatorie a cui far riferimento, l’esito della domanda si ottiene in 60 giorni dalla presentazione e segue l’ordine di arrivo. I progetti finanziabili hanno una spesa tra i 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
A chi si rivolge?
Come abbiamo anticipato si rivolge a progetti innovativi, in particolare si rivolge a queste tre categorie:
- Start up innovative di piccola dimensione e che non sono state costituite da più di 60 mesi.
- Un team di persone fisiche che vuole creare una start up innovativa su territorio italiano, ciò vuol dire che sono ammessi anche i non residenti in Italia o cittadini che possiedono lo startup VISA.
- Le imprese straniere che vogliono impegnarsi a realizzare almeno una sede della loro attività su territorio italiano.
Per rientrare nella categoria di imprese che è possibile finanziare con questo fondo si ha la necessità di possedere almeno una di queste caratteristiche:
- Avere un significativo contenuto tecnologico e innovativo.
- Orientare servizi e prodotti nel campo dell’economia digitale, intelligenza artificiale e molto altro.
- Avere lo scopo di valorizzare l’economia di ricerca pubblica e privata.
Che cosa finanzia?
Come abbiamo già detto Smart&Start Italia finanzia progetti con spese comprese tra i 100.000 euro e 1,5 milioni di euro e in particolare il finanziamento può essere utilizzato per:
- Acquisto di beni di investimento
- Servizi
- Spese del personale
- Costi di funzionamento aziendale
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero, senza necessità di avere garanzia, e copre fino all’80% delle spese ammissibili. La percentuale può arrivare all’90% se l’azienda è costituita completamente da donne o da giovani al di sotto dei 36 anni, ma anche se tra i soci fondatori è presente un esperto con titolo di ricerca italiano e che attualmente lavora all’estero ma vuole tornare in Italia.
Se si è nelle seguenti regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia si ha la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduro pari al 30% del mutuo e restituire perciò solamente il 70% del finanziamento ricevuto. Questa agevolazione è estesa anche alle start up innovative che sono situate nel cratere sismico del centro Italia. Il finanziamento è da restituire in 10 anni a partire dal 12°mese successivo all’ultima quota del finanziamento ricevuto.
Come presentare la domanda?
La domanda è da presentarsi esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata di Invitalia, il procedimento prevede l’iscrizione al portale e la compilazione del modulo direttamente online.
A chi affidarsi per presentare la domanda?
Per presentare la domanda online ed essere sicuro che sia ben compilata puoi affidarti a noi che ci occupiamo di gestire e seguire l’intera procedura prevista per la richiesta dell’incentivo Smart&Start Italia. La nostra società si occupa di realizzare tutto ciò che è necessario per presentare la domanda in modo completo al fine di permettere alla tua azienda di ottenere il finanziamento e raggiungere i propri obiettivi. Da anni ci occupiamo di aiutare le imprese e le persone a trovare il finanziamento giusto per raggiungere i propri desideri, non esitare perciò a contattarci per ottenerlo.