side-area-logo

Digital Transformation – Trasformare un Business in un’attività digitale

 

Digital Transformation

 

 

Se devi trasformare la tua azienda in un’attività digitale e tecnologica allora devi conoscere l’incentivo Digital Transformation.

Se hai un’azienda è bene conoscere tutte le possibilità che hai a disposizione, in questo articolo vogliamo parlare di un prodotto specifico che è un incentivo creato a favorire la trasformazione delle aziende in prodotti tecnologici e digitali per quanto riguarda tutti i processi produttivi di una piccola o media impresa.

L’incentivo ha un nome ben preciso e lo possiamo identificare con il termine di Digital Trasformation e che permette di dare l’opportunità a tutte le aziende che ne fanno richiesta di diventare imprese 4.0 e di offrire soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Questo prodotto è stato istituito con il Decreto Crescita ed è contenuto nell’articolo 29, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e viene gestito da Invitalia, in dotazione ci sono ben 100 milioni di euro.

Digital Transformation – A chi si rivolge il prodotto?

Il prodotto non si rivolge ad ogni azienda ma in particolare alle micro aziende ma anche alle piccole e medie aziende, che si possono presentare anche in forma aggregata. Sono perciò escluse le grandi imprese e come abbiamo detto l’incentivo è richiedibile solo per chi vuole migliorare la propria attività portandola ad operare con nuove tecnologie e in formato digitale.

Cosa finanzia la Digital Transformation?

Con questo incentivo che possiamo anche definire finanziamento ci viene offerta la possibilità di finanziare progetti che puntano a migliorare l’azienda. Le migliorie che devono essere previste riguardano la trasformazione dell’azienda in un’azienda tecnologica e digitale nei suoi processi produttivi, quindi ad esempio:

  • Optando per l’utilizzo di tecnologie abilitanti individuate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 ad esempio realtà aumentata, simulazione, integrazione orizzontale e verticale, big data e analytics e molto altro.
  • Tecnologie che permettono la soluzione tecnologica digitale di filiera ad esempio con l’utilizzo di nuovi software, ottimizzazione della catena di distribuzione e della gestione delle varie relazioni, applicazioni digitali, piattaforme digitali volte al coordinamento e alla gestione della logistica, sistemi e-commerce, sistemi di pagamento mobile, internet, e molto altro.

Ciò vuol dire che ogni progetto che viene presentato per ricevere l’indennizzo dovrà presentare la possibilità di realizzazione di attività di innovazione di processo dell’organizzazione oppure degli investimenti che dovranno essere avviati oppure realizzati grazie anche all’utilizzo del fondo Digital Transformation.

Come fare richiesta?

La procedura di richiesta è partita dal 15 dicembre 2020 ed è affidata alla valutazione di Invitalia che gestisce l’intero indennizzo. Per poter eseguire la domanda dovrai registrarti ai servizi online di Invitalia, accedere al sito dedicato e completare la domanda. Non dimenticare di inserire tutta la documentazione che ti sarà richiesta di allegare.

Per poter eseguire la domanda hai bisogno di una firma digitale ed una PEC ossia posta elettronica certificata legata al rappresentante della società. Riceverai al termine della presentazione della domanda un protocollo elettronico, è possibile presentare un’unica domanda per una azienda.

Come viene fornito l’indennizzo?

Come abbiamo anticipato l’intero importo del fondo è di 100 milioni di euro, per tutte le tipologie di progetto finanziabile previsti.

I finanziamenti saranno concessi su una base di percentuale nominale dei costi pari al 50% dell’importo previsto e saranno suddivise in questo modo:

  • 10% sarà sotto forma di contributo
  • Il 40% sarà sotto forma di finanziamento agevolato.

Il finanziamento agevolato sarà possibile restituirlo in un massimo di 7 anni a decorrere dall’ultima quota a saldo disposta per le agevolazioni e secondo un piano di ammortizzamento a rate semestrali che sono previsti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

Le risorse messe a disposizione sono previste in due riserve:

  • 25% delle risorse è riservata ai progetti di micro e piccole imprese.
  • 5% delle risorse è riservata alle PMI.

Ora che conosci questo prodotto puoi valutare la possibilità di portare la tua azienda ad essere un’azienda tecnologia e digitale, garantendoti delle performance migliori e più proficue.


PER INFORMAZIONI SUI

BUSINESS PLAN

FISSA UN APPUNTAMENTO

business plan fissa un appuntamento

Clicca nel pulsante qui sotto per fissare un colloquio telefonico

oppure COMPILA IL FORM PER ESSERE RICONTATTATO

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)
    Città (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Recommend
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIN
    • Pinterest
    Share
    Tagged in